Sostieni KOORI

Filiera del cotone – Mali

 

 

Puoi sostenere il progetto Koori attraverso una donazione (vedi le istruzioni in fondo alla pagina), e supportare il progetto di Scuola di Tessitura e di Tintura Naturale del cotone che portiamo avanti in Mali, in 3 diversi villaggi del comune di Doumba, regione di Koulikoro.

La tua donazione servirà a finanziare:

  1. la conversione di 3 ettari di terreno in coltura biologica di cotone, con la prospettiva di un raccolto annuale di circa 10 tonnellate;
  2. l’allestimento di un laboratorio di cardatura, filatura, tessitura e tintura del cotone nel villaggio di Dibaro dotato di macchinari artigianali avanzati;
  3. le indennità formative per i giovani apprendisti che assistono gli/le artigiani/e coinvolti nella realizzazione del tessuto Bogolan, al fine di preservare e promuovere i loro saperi e tecniche millenari

In particolare, per quanto riguarda la coltivazione del cotone, i fondi verranno utilizzati per sostenere la comunità locale nella produzione di concimi e disserbanti naturali, nella semina e nella raccolta del cotone biologico.

Rispetto alla creazione del laboratorio, allo stadio attuale il progetto prevede la sgranatura, la cardatura, la filatura e la tessitura del cotone con strumenti tradizionali, che grazie alle donazioni verranno progressivamente integrati con macchinari artigianali avanzati costruiti localmente, in particolare filarelli e telai professionali di legno, in grado di facilitare e incrementare la produzione.

L’accordo preso tra l’Associazione Terià e gli/le artigiani/e coinvolti/e nel progetto Koori prevede che essi/e siano affiancati in tutte le fasi della lavorazione e della tintura del cotone da giovani apprendiste/i, al fine di salvaguardare e promuovere i loro saperi e tecniche millenari. Se grazie agli accordi con la Cooperativa Coloriage, che acquista e trasforma i Bogolan nella collezione Koori, vengono finanziate alcune fasi della lavorazione del cotone, le indennità formative per gli apprendisti sono interamente a carico dell’Associazione Terià, che grazie alle donazioni ricevute promuove il progetto formativo.

Puoi effettuare una donazione con paypal su associazioneteria@gmail.com o alle coordinate bancarie qui sotto, e ricevere via mail aggiornamenti sullo sviluppo del progetto finanziato grazie alla tua donazione. Per i tessuti e le creazioni in Bogolan ti invitiamo a contattare il laboratorio di sartoria sociale Coloriage all’inidirizzo coloriagelaboratorio@gmail.com.

 

Paypal

associazioneterià@gmail.com

 

Conto corrente bancario

Intestazione: Terià ETS
Iban: IT 88 N 05018 03200 000016953507
Banca Etica